MALTA - Maggio 2013
All'interno della poderosa  cerchia fortificata di La Valletta il visitatore trova tesori incredibili. Fra questi una dimora del XVI secolo viene indicata come degna di essere vista. Si tratta di  una casa attualmente abitata, Casa Rocca Piccola è situata nella città di La Valletta, al numero 74 di Republic Street. Il palazzo, ora residenza del IX Marchese De Piro, offre una varietà unica degli usi e costumi dell’antica nobiltà maltese, con arredi d’epoca e un interessante rifugio per sfuggire ai bombardamenti durante la II Guerra Mondiale.
La visita all’edificio permette di ammirare una vasta collezione di argenteria, mobilia e dipinti distribuiti in ben 50 camere più un particolare “Museo dei costumi” aperto negli ultimi anni e che ha contribuito a donare un’aura ancor più intensa alla residenza. Particolarmente suggestiva è anche la perlustrazione ai rifugi antiaerei sotterranei scavati nella roccia e con una fioca illuminazione.
Particolarmente interessanti la cappella e il giardino interno: il tutto in ottimo stato di conservazione grazie agli introiti delle visite guidate.
Una curiosità: il tipico balcone coperto maltese deriva la sua struttura dalla necessità di difendersi dal solo e dal calore ma anche dalla possibilità di scrutare in strada senza essere visti......
Casa Rocca Piccola è aperta ogni giorno dalle 10 alle 16, escluso la domenica e le feste nazionali. Le visite hanno luogo ogni ora. L’entrata oltre agli orari di apertura è possibile su appuntamento.

Alfredo Izeta (molte informazioni sono state ricavate dal web.)
 

galleria fotografica (cliccare sulle miniature per ingrandirle)
 

 

Segnala questa pagina ad un amico:



 

Amici Comit - luglio 2013