Sino ad ora vi abbiamo parlato di pizzate e di altri incontri conviviali che si sono svolti rigorosamente in Italia.
Per noi è quindi un vero piacere presentarvi un incontro tra colleghi dell'estero: venerdì 8 maggio 2015 a Toronto (Canada) gli ex Comit della BCI of Canada hanno ricordato con un ricco buffet  al ristorante Italiano VINNIE ZUCCHINI RESTAURANT di Toronto ristorante Italiano gli anni di lavoro trascorsi insieme .

Il commento è di Giacomo Morandi (Rivergaro) che pur non essendo presente di persona (lo rappresentava degnamente la figlia Elena) era però in Canada con il cuore e la nostalgia!
Quelli che la Comit - maggio 2015

 

clicca sulle immagini per ingrandirle (didascalie sulle fotografie ingrandite)

Per la seconda volta si sono ritrovati in un ristorante italiano di Toronto molti ex dipendenti della BCI OF CANADA, una sussidiaria al 100% della Comit fondata nel 1981, divenuta poi Banca Intesa of Canada e liquidata nei primi anni 2000.
In prima fila, nella foto, si notano Alfonso Lanni (in camicia azzurra), secondo Presidente dopo Giacomo Morandi dalla fine del 1985, ora residente in Perù. Massimo Osti (a destra di Lanni) Senior Vice President. Presenti anche tre ex direttori di agenzia, Perry Giacco, Rocco Catenacci e Renata Flor. In piedi in seconda fila, verso destra, la figlia di Morandi (camicetta azzurra) che vive in Canada e ha portato un messaggio di suo padre oltre a vecchie fotografie e un filmato di saluti.
La serata, molto festosa, ha avuto luogo al Ristorante Zucchini ed è stata caratterizzata dalla grande nostalgia per una banca costruita dal nulla con il concorso di un gruppo molto coeso di italiani, italo-canadesi e di diverse altre origini nazionali e portata avanti da tutti con molto entusiasmo.
La Comit, fino al 1980, disponeva soltanto di un Ufficio di Rappresentanza. Quando il Parlamento di Ottawa approvò un nuovo Bank Act nel 1980 la Direzione Centrale decise di costituire una vera e propria banca, con filiali ed agenzie di città. Le filiali dirette di banche straniere non erano ancora ammesse. Il Consiglio di Amministrazione doveva essere paritario, metà cittadini canadesi e metà espressi dalla casa madre italiana.
La banca, grazie a un intenso lavoro del suo team di partenza e l'appoggio del Servizio Estero della Direzione di Milano ricevette la sua licenza dal governo canadese nel primo gruppo di cinque banche estere, americane, inglesi e francesi. Le filiali e le agenzie furono man mano aperte nelle principali città del paese, a Toronto, Montreal, Hamilton e Vancouver
La banca, dopo Morandi e Lanni, ebbe altri tre presidenti di estrazione Comit: Gennaro Stammati, Giacomo Ghillani e Clemente Benelli.
Dopo l'acquisizione della Comit da parte di Banca Intesa e la scelta di nuove strategie di espansione verso differenti aree del mondo, la banca canadese fu liquidata e in parte ceduta alla Hong Kong Bank of Canada. Il Canada e l'America latina non rientravano più nelle priorità del nuovo gruppo bancario. Infatti, anche la vasta rete della Banque Sudameris fu rapidamente smantellata.

 

Giacomo Morandi - 12 maggio 2015

 

◊  ◊  ◊  ◊  ◊  ◊

 

 

Immagini di repertorio (clicca per ingrandirle: didascalie sulle fotografie ingrandite)

 

 

◊  ◊  ◊  ◊  ◊  ◊

 

8 maggio 2015: la cena dei colleghi ex BCI OF CANADA al ristorante Zucchini di Toronto
cliccate sulle immagini per ingrandirle - fotografie dall'album on line di Elena Morandi

 

 

◊  ◊  ◊  ◊  ◊  ◊

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

Quelli che la Banca Commerciale Italiana..... - maggio 2015