Amici Comit

 

    gli organizzatori (Marini-Pizzi-Vasta)   

 

 

Incontro dei colleghi Comit
giovedì 24 ottobre

Cari amici, vi segnaliamo che giovedì 24 ottobre gli Amici Comit di Milano (ma non solo...) si incontreranno davanti alla splendida chiesa di San Maurizio. una delle più belle di Milano; negli immediati dintorni un sito archeologico tardo-romano che gli amanti del genere potranno visitare (tempo permettendo); seguirà la parte conviviale dell'incontro in un bel ristorante del centro di Milano che preparerà un piatto tipico meneghino. Come in passato anche questa volta per la buona riuscita del pranzo è necessaria la prenotazione: per agevolarla abbiamo predisposto il consueto form da compilare cliccando poi su invia.

Amici Comit

 

;
la chiesa
interno
il ristorante il menu come arrivare:

sub A il ristorante
sub B la chiesa

 

Cari amici,

Per il nostro prossimo incontro del 24 ottobre, accogliendo volentieri i suggerimenti pervenuti da diversi colleghi, proponiamo la visita ad uno dei gioielli di Milano, la chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, in corso Magenta.

La chiesa è quel che resta del più vasto e antico convento femminile di Milano. Edificato all’inizio del sedicesimo secolo (la data più accreditata è l’anno 1503), San Maurizio esprime in pieno gli ideali dell’aristocrazia milanese di quel tempo. E’ un’autocelebrazione dei committenti, che non badarono a spese per dare lustro alle loro famiglie realizzando un’opera che testimonia il livello del gusto e della ricchezza della nobiltà nella Milano cinquecentesca, nonché la capacità delle maestranze e la virtuosità dell’arte decorativa nel pieno fulgore del rinascimento lombardo.

La chiesa di San Maurizio è considerata l’equivalente, a Milano, della Cappella Sistina.

Dopo aver ammirato gli affreschi di Bernardino Luini e della sua bottega, l’organo dell’Antegnati e le altre preziosità della chiesa, risaliremo Corso Magenta sino a Piazzale Baracca, svolteremo a sinistra in Via San Michele del Carso e , dopo pochi passi, raggiungeremo il Ristorante Convivendo.

Abbiamo concordato con i gestori un menu semplice ma sostanzioso, che comprende un piatto unico (Risotto alla milanese con manzo brasato), dolce (un Tiramisu della casa), vino e caffè, al prezzo di 20 euro.

 

L’appuntamento è perciò il 24 ottobre

alle ore 10,30,

sul marciapiede antistante la chiesa di San Maurizio Maggiore, in corso Magenta n. 15.

 

La riunione conviviale è prevista

alle  ore 12.45 al Ristorante Convivendo

in Via San Michele del Carso, 7

 

Considerata la complessità organizzativa di questa visita, inviamo l’invito con molto anticipo contando sulle vostre sollecite adesioni per procedere alla segnalazione alla Chiesa e alla prenotazione dei posti al ristorante.

 

Pizzi, Vasta, Marini
 

 

 

P.s. Per gli amici tecnologici alleghiamo un link che consente una visita virtuale e panoramica di San Maurizio. 

http://milan.arounder.com/it/chiese/san-maurizio-al-monastero-maggiore


 

 

◊  ◊  ◊  ◊  ◊  ◊  ◊

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

 

Amici Comit - ottobre 2013