Amici Comit

 

 
   gli organizzatori (Marini-Pizzi-Vasta)   

 

 

Clicca sulle miniature per ingrandirle (didascalie all'interno)

 

Cari amici, giovedì 24 ottobre una sessantina di Amici Comit di Milano (ma non solo...) si sono incontrati davanti alla splendida chiesa di San Maurizio al Convento Maggiore. una delle più belle di Milano: di questo splendido edificio vi parleremo nei prossimi giorni.
Dopo la visita hanno proseguito sino al bel ristorante "Convivendo" per gustare un menu "ridotto" ma sostanzioso, che comprendeva un piatto unico (risotto alla milanese con manzo brasato), dolce (un tiramisu della casa), vino e caffè: forse da rivedere da parte del ristoratore le quantità di cibo, ottimo il vino.
Durante la "pizzata" (termine convenzionale nel quale vengono riassunti gli incontri milanesi) i commensali hanno discusso sulle ultime vicende del Fondocomit e del Fondo Sanitario, argomenti spinosi sui quali si è dilungato alla fine del pranzo il collega Sergio Marini, Presidente dell'Associazione Amici Comit - Piazza Scala, distinta ma non distante dal nostro sito (in questa sede vi forniamo una sintesi delle argomentazioni svolte da Sergio).
Quanto sopra non è comunque riuscito a diminuire il piacere di ritrovarsi (lo diciamo soprattutto per gli ex Comit che si aggiungono di volta in volta ai partecipanti) e di ricordare i bei tempi passati.
Anche in questa occasione abbiamo avuto il piacere di incontrare una significativa rappresentanza di Signore, che il nostro sito saluta con un affettuoso "benvenute!" e che ci auguriamo di incontrare anche alla prossima pizzata: ribadiamo che oltre ai colleghi ex Comit sono oltremodo graditi i loro coniugi o compagni.
Durante il pranzo una graditissima sorpresa: il collega Aldo Civaschi (ultimo Amministratore Delegato della Banca Commerciale Italiana) ha deciso di aderire all'associazione Amici Comit - Piazza Scala confermando il suo accordo al presidente Sergio Marini. Benvenuto fra noi Aldo!!!!!!
Un grazie particolare ai tre organizzatori (Sergio Marini, Domenico Pizzi e Filippo Vasta), la cui sapiente regia si dimostra ancora una volta indispensabile  alla buona riuscita di questi eventi che sanno coniugare una parte culturale (quale la prossima? Il Museo Archeologico o l'Archivio di Stato? Chi ha suggerimenti al riguardo li può manifestare utilizzando il form sottostante) ad una conviviale.
Come in passato, coloro che desiderano ricevere una o più fotografie ad alta definizione comprese nella galleria possono richiederle con il formulario inserito in questa pagina.
Alla prossima per gli auguri di Natale!!!!!!

N.B: la vignetta "TRATTORIA DE MILAN" è opera del Maestro Greg Cerra

Amici Comit

 

◊  ◊  ◊  ◊  ◊  ◊  ◊

 

Al terminde del pranzo Sergio Marini, Presidente dell'associazione AMICI COMIT - PIAZZA SCALA, ha fatto cenno alle ultime novità su Fondocomit e Fondo Sanitario. Ecco un sunto sintetico di quanto detto da Sergio:

FONDO PENSIONI
Come forse sapete il Collegio dei Liquidatori del nostro Fondo Pensioni, dopo aver terminato il controllo dell’esatta corrispondenza delle PEC segnalate con i  singoli nominativi, procedura già iniziata da tempo, dovrà procedere alla
predisposizione dello “stato passivo”, come stabilito dalla Legge Fallimentare, ed al deposito presso la Cancelleria del Tribunale di Milano.
Con molta probabilità i crediti oggetto di domande di ammissione al passivo non saranno riconosciuti, almeno in questa prima stesura e pertanto sarà necessario fare opposizione allo “stato passivo”, tramite un legale di fiducia, per avere la possibilità che le nostre richieste siano esaminate dal giudice fallimentare ed, eventualmente, accolte.
E’, inoltre, probabile che per questa procedura venga applicata la normativa fallimentare in vigore all’atto della messa in liquidazione del Fondo: ciò comporterebbe che dalla pubblicazione dello “stato passivo” vi sarebbero solo 15
giorni dalla data del deposito per protocollare alla Cancelleria del Tribunale le eventuali opposizioni.

 

FONDO SANITARIO DI GRUPPO
Un raffronto fra le condizioni applicate da un Fondo Sanitario e da una Compagnia di Assicurazioni non dovrebbe essere proponibile. Il Fondo opera nell’interesse degli iscritti; non ha scopo di lucro; non sostiene, in molti casi, costi amministrativi che sono a carico dell’azienda. L’Assicurazione è invece un’impresa commerciale destinata a creare profitti. Tuttavia le recenti iniziative assunte dal Fondo Sanitario, con la prospettiva di possibili ulteriori peggioramenti delle prestazioni e aumento dei contributi, ci hanno indotto ad effettuare una ricerca di soluzioni alternative. Tale ricerca non può peraltro fornire dei confronti puntuali, in quanto le condizioni che una Compagnia di Assicurazioni offre sono legate al numero di partecipanti di cui è composto un nuovo gruppo che intenda stipulare una polizza. Pertanto, per consentire a chi fosse interessato di fare un raffronto con l’offerta del Fondo Sanitario, abbiamo utilizzato convenzioni in vigore fra Compagnie di Assicurazioni e gruppi che potrebbero avere caratteristiche simili a quello formato da soggetti provenienti dalle nostre Associazioni.
Occorre tuttavia ricordare, una volta di più, che l’uscita da un Fondo Sanitario avviene in via definitiva. Non è infatti consentito una nuova adesione una volta che l’associato abbia deciso di dare disdetta. Chi ha il diritto di partecipare ad un Fondo Sanitario deve quindi farsi bene i conti prima di rinunciare.


Seguiranno quanto prima comunicazioni molto approfondite di AMICI COMIT - PIAZZA SCALA su queste due importantissime tematiche, sulle quali l'associazione si sta impegnando a fondo per il bene di TUTTI i colleghi. Chi desidera ricevere via mail le circolari dell'associazione dovrebbe però iscriversi alla stessa; ribadiamo ancora che aderire on line è semplicissimo:
◊ andate alla pagina
   http://www.piazzascala.altervista.org/amicicomitpiazzascala/iscrizione/online.htm

◊ riempite il formulario ivi presente
◊ cliccate su invia e il gioco è fatto.
Il pagamento della quota (20 euro) da parte dei nuovi soci iscritti in questi ultimi due mesi dell'anno sarà valido anche per tutto il 2014!

 

Amici Comit

 

◊  ◊  ◊  ◊  ◊  ◊  ◊

 

I presenti:
Marina Bertolini - Paola Brusa - Pina Di Donato - Pia Manni - Carla Manzolini Capelli - Elena Orta Mazzucchi - Silvana Milanesi -  Rita Pellegrino - Giovanna Pisani - Francesco Basilico - Bernardino Bava - Sandro Beccacece - Giuseppe Bergamo - Giancarlo Cacchione - Marco Cadegiani - Massimo Caffi - Giuseppe Camozzi - Luciano Capelli - Gregorio Cerra - Cipolat Gianmario - Aldo Civaschi - Gioacchino Costantino - Federico Della Grisa - Umberto Di Donato - Giuliano Fiandra - Giorgio Giammaria - Domenico Gioffrè - Gianni Granato - Gianpaolo Inuggi - Sergio Iosti  - Alfredo Izeta - Riccardo Lapietra - Bruno Lecchi - Aldo Maccaferri - Alberto Maccione - Osvaldo Mariani - Sergio Marini - Salvatore Mazzucchi - Massimo Messa - Milanesi Lorenzo - Gianfranco Minotti - Andrea Nucera - Alberto Pasini - Carlo Pellegrino - Gigi Pinto - Guido Pisani - Domenico Pizzi - Lorenzo Primiceri - Carmelo Profeta - Felice Radice - Giovanni Rossetti - Mario Saini - Renzo Saitta - Sergio Santaniello - Michele Signorile -  Renato Sironi - Adalberto Vallini - Dino Vanin - Filippo Vasta - Rodolfo Vicinanza

 

◊  ◊  ◊  ◊  ◊  ◊  ◊

 

Galleria fotografica di Alfredo Izeta - clicca sulle miniature per ingrandirle
(didascalie all'interno - ci scusiamo sin d'ora per eventuali errori: segnalateli e li correggeremo))

 

◊  ◊  ◊  ◊  ◊  ◊  ◊

 

 

 

Invia un tuo commento

Commenti:
da Luciano Capelli: Complimenti a chi ha organizzato l'incontro di ieri, pregevole sia nella componente culturale che in quella conviviale. A presto.

da Giuseppe Camozzi: Ringrazio Domenico Pizzi per l'invito. Sono stato molto contento di aver partecipato all'incontro e poichè non ero ancora iscritto all'Associazione lo ho fatto subito appena rientrato a casa.

da Massimo Messa: La Chiesa di San Maurizio è un capolavoro superlativo dell'arte italiana. Dal punto di vista storico e architettonico risulta molto interessante. Ottima scelta quindi (anche se poi a tavola si parla prevalentemente di soldi e ben poco dei beni culturali del nostro Paese). Bravo Vasta. Continuiamo così. Magari riusciremo a promuoverci meno materialisti di quello che siamo. A mio avviso un po' troppo. Grazie e alla prossima.

da Gabriele Chiari: Vedo con piacere, oltre ai soliti 'veterani' visi molto conosciuti che un giorno avro' il piacere di incontrare personalmente. W la Comit!

da Rosario La Delfa: Il mio commento,purtoppo, è un commento amaro in quanto non ho potuto partecipare all'evento, non per mia volontà. Ho visto con piacere che la "famiglia" è numerosa e ben affiatata mi auguro che ci sia una prossima volta come da voi auspicato. Saluti cari a tutti.

da Lorenzo Milanesi: Anzitutto un grazie grosso così a Marini Pizzi e Vasta per la scelta culturale e gastronomica. Poi un rinnovato ringraziamento a Vasta per l'impegno profuso nell'illustrazione delle prestigiose immagini del Monastero di S. Maurizio (ero nel 1° gruppo) e a Marini per le notizie postprandiali. E uno altrettanto sincero al caro Alfredo che, preciso e puntuale, dà sempre conto degli avvenimenti con perizia e passione non comuni.
da Massimo Di Pea: Alle considerazioni di Sergio sulla polizza sanitaria aggiungerei che mi pare non esista società di assicurazioni che stipuli un'assicurazione sanitaria dopo i 65 anni. Qualora la stipulasse recederebbe al primo evento di una certa entità.Corregetemi se le cose sono cambiate. Un abbraccio a tutti.

da Renzo Saitta: Mi associo. Complimenti agli organizzatori:  Pizzi, Marini, Vasta. La chiesa è un capolavoro,forse poco reclamizzata. Alcuni angoli di Milano sono veramente splendidi. Bisogna,però, avere pazienza e andarli a cercare. Complimenti anche ad Alfredo Izeta per il suo servizio fotografico come al solito di grande professionalità.

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

 

Amici Comit - ottobre 2013