Appunti di viaggio in Turchia - Hierapolis in Frigia (oggi Pamukkale - che in turco significa “castello di cotone" - Turchia asiatica) oltre che dalle mura era difesa da un possente bastione naturale: le "cascate pietrificate.
Nel II secolo a.C. era già nota come località termale. L'acqua calda contiene fra l'altro un forte quantità di bicarbonato di calcio, che si accumulato nei secoli  in strati molto spessi di calcare bianco e travertino formando enormi gradini che sembrano una cascata di ghiaccio e formano uno spettacolo naturale unico, caratterizzato dal contrasto tra il calcare bianco e il colore turchese delle acque termali,  che scorrono su più livelli come fossero piscine in cui i turisti solo poco tempo fa facevano il bagno: attualmente la balneazione è proibita per il rischio di deteriorare l'assetto delle cascate (è però possibile camminare nell'acqua tiepida e i numerosi turisti non perdono l'occasione di fare una passeggiata fra queste "terrazze").

Hierapolis è nota anche per il suo teatro romano che spicca maestoso sulla collina. Il primo teatro greco della città era posto al di fuori delle mura e sorgeva più a nord. Dopo un terribile terremoto (60 a.C.) venne interamente ricostruito dai romani (che apprezzavano i soggiorni termali in queste località) in marmo bianco a metà collina: l'attuale assetto risale tuttavia al III secolo d.C., voluto dall'imperatore Caracalla.
L'imponente cavea è disposta 2 livelli (per una capienza di ca. 15.000 spettatori) e la scena era abbellita da statue marmoree che fanno di questo manufatto un pezzo unico nel mondo romano.
Attualmente continuano i restauri dell'edificio, affidati ad una missione archeologica italiana scelta per la grande esperienza del nostro paese nel comparto specifico.
Vi lascio ora alle fotografie scattate in loco: vale veramente la pena vederle.

Alfredo Izeta - aprile 2014

 

 

clicca sulle miniature per ingrandirle
le "cascate pietrificate"
il teatro romano

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

Amici Comit - aprile 2014