Amici Comit

 

Venerdi 13 settembre un centinaio di colleghi (pensionati, esodati e in servizio, si sono incontrati al Lido Etna di Catania per dar vita alla FESTA 2013 DELLE MATRICOLE P0 COMIT.
Abbiamo appreso dell'ottima riuscita dell'incontro da Bartolomeo Giavatto e Gaetano Barcellona: quest'ultimo ci ha autorizzati a prelevare dal sul spazio Facebook le fotografie che attestano l'allegria e lo spirito dell'incontro, testimoniati dagli indiavolati ballerini che hanno animato la serata, tutta impostata sui bei ricordi della Banca Commerciale Italiana.

Per finire segnaliamo che il tutto ha avuto anche fini benefici: la Signora Anna Maggiore con l'estrazione del n.27 si è aggiudicata il sorteggio di beneficienza il cui premio messo in palio era un dipinto di Gaetano Barcellona pittore non professionista. Per la cronaca attraverso la raccolta si è raggiunta la somma di € 300 circa, che sono andati interamente all'Istituto Antoniano Maschile di Messina.

Esempio decisamente da imitare: complimenti all'organizzatore Salvatore Basile.
Amici Comit - settembre 2013

 

 

Un breve profilo di Gaetano Barcellona, ex comit che si è dedicato alla pittura:

Nato a Catania il 2 gennaio 1955.
Nei suoi dipinti si esprime e si realizza al meglio nella tecnica figurativa , senza tralasciare peraltro nelle sue opere un certo classicismo e realismo. Non disdegna infatti l’approccio alla tecnica ritrattistica od alla realizzazione paesaggistica, facendo sempre ricorso ad una coloristica particolare mai pingue di colori ed anzi spesso monocromatica. Risulta apprezzabile lo studio profondo dei colori, da quali riesce ad estrarre dall’utilizzo monocromo, tutte le sfumature e le gradazioni, creando così un apoteosi compositiva di valido effetto.
Nasce artisticamente nel 1995, anno in qui si è reso disponibile al pubblico con le sue opere, percorrendo progressivamente un crescendo di esperienza e di tecnica.
E’ rapidamente passato da un intimo edonismo, riservato ed attento, al confronto culturale con altri validi artisti , e soprattutto a bottega dal maestro Silvana Conti dal quale attinge insegnamenti e tocchi di classe, presso l’associazione Accademia Artistica Apollodoro, di cui è socio dal 1999.
Nel 1999 appunto, partecipa alla sua prima rassegna organizzata dall’Associazione Accademica Catanese “Eliodoro”, dalla quale ottiene un notevole successo e dalla quale moralmente trae la spinta necessaria di cui un amatore ha bisogno.
Negli anni successivi partecipa a tutte le attività,ed esposizioni organizzate dall’Acc.Art.Apollodoro continuando a raccogliere consensi da parte di un pubblico sempre più interessato.
Nel testo un dipinto di Gaetano: cliccate sulla miniatura per ingrandirla.

Sito Web: http://www.gaetbarcel.altervista.org
 

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

 

 

Amici Comit - settembre 2013