Un tracciato di oltre 310 km, 12 linee di cui una circolare di raccordo, 182 stazioni, una profondità media di 45 mt - la stazione più profonda, Park Probedy si trova a 84 mt, questi dati caratterizzano la seconda metropolitana più frequentata al mondo dopo quella di Tokio e quinta per estensione dopo quelle di Londra, Shangai, Pekino, e New York: è il metrò 'Lenin' di Mosca che vanta la bellezza di oltre 9 milioni di passeggeri /giorno (dalle 5,30 del mattino fino all'1,00 della notte) e circa 3,5 miliardi all'anno, un quarto di tutti i metrò europei. (si consideri che la velocità media del traffico moscovita in superficie e di 16 km/h in centro e 25 km/h in altre parti).
La sua costruzione ebbe inizio nel 1931 dopo che il governo dei Soviet collocò la sua realizzazione tra i suoi progetti prioritari. Lo scartamento è lo stesso di quello delle ferrovie russe due binari distanti 1524 mm con un terzo binario al centro per l'elettrificazione.
Nel 1935 fu aperto al pubblico il primo tratto di 12 Km circa - da Sokolniki a Park Kultury con una diramazione verso Smolenskaya Kievskaya, con 12 stazioni per la linea rossa più tre stazioni della linea verde. Tutto considerato fu una buona pubblicità per il governo che puntava a trasmettere un significato ideologico legato ad un futuro tecnologico al servizio del popolo.
Furono impiegati materiali d'eccellenza quali marmo, pietre naturali e semipreziose fatte giungere da ogni angolo dell'Unione Sovietica e le stazioni abilmente decorate con stucchi, statue e dipinti portano la firma di differenti architetti.
Durante la seconda guerra mondiale il metro divenne rifugio per la popolazione arrivando a contenere circa 500 mila persone al giorno. Cessati i bombardamenti sulla città furono inaugurate la linea verde e la linea viola con stazioni sempre più gigantesche e sfarzose. Con l'avvento di Kruscev le nuove linee furono improntate alla funzionalità ed al risparmio sebbene dotate di alta tecnologia. Negli ultimi ventanni ci é stato un ritorno allo sfarzo ed a progetti di qualità.
Il costo di un biglietto magnetico da 1 corsa é pari a 70 cent di € ma vi sono tessere magnetiche da 2 5 10 20 60 70 corse opportunamente scontate e anche carte di viaggio 'sociali'.

 

galleria fotografica (cliccare sulle miniature per ingrandirle)
FINE
per completezza d'informazione altre foto da internet:
 

 

Segnala questa pagina ad un amico:



 

Amici Comit - luglio 2013