Amici Comit News - giugno 2014

 

 

    ANCORA UN PENSIERO SULL’INCONTRO NAZIONALE COMIT DI BELLARIA   

 

La scorsa settimana, a caldo, fors’anche per devianza professionale da giornalista ex-bancario, ho privilegiato la tempestività redazionale rispetto ad una certa pacatezza nel raccontare ciò che è avvenuto nell’incontro, invero inimmaginabile per certe sue sfumature che sono riuscite a metterci tutti insieme come fosse il primo giorno di servizio: ne fa testo quel libro blu delle firme che il perfetto organizzatore, Antonio Moffa, ha voluto sottopporre alla nostra penna allo scopo di… legalizzare la presenza lavorativa, questa volta anche per i funzionari che, come si ricorderà, non erano tenuti a questa incombenza.
A questo proposito ricordo che – ero allora impiegato stagista per… l’Africa - al lunedì, giornata in cui arrivavo regolarmente un quarto d’ora dopo in Piazza Scala in quanto il treno da Venezia non arrivava mai in orario, chiedevo all’amico Maurizio Fusco che, proveniente lui da… Bergamo arrivava invece in perfetto orario, di firmare per mio conto riservandomi poi onestamente di recuperare uscendo un quarto d’ora dopo fine giornata: insomma, come fanno i nostri parlamentari “pianisti” i quali però sono soliti cancellare i reati con la prescrizione per cose molto più gravi rispetto ad una sigla messa in ritardo di 15 minuti circa… e mi fermo qui.

Non eravamo in moltissimi a Bellaria, ho scritto, ma è stata una presenza abbastanza eterogenea dal punto di vista geografico che, in pratica, è riuscita a coinvolgere l’intero territorio nazionale e non, in quanto i trasferimenti ai quali siamo stati quasi tutti soggetti, giocoforza ha allargato lo… spazio d’azione.

In molti ci riconoscevamo dal nome, magari attraverso la memoria visiva delle firme dell’altro libro che veniva spedito ogni anno in tutto il mondo (per intenderci non quello blu delle firme di presenza del mattino), altri perché si erano spesso sentiti al telefono, altri ancora – come lo scrivente che è stato sottoposto ad un… indovinello da un CSE presente (e chi poteva operare meglio di lui quanto a… quadratura del cerchio !!), attraverso riferimenti che hanno portato, con un piccolo aiutino, al nome di Pizzichemi che avevo conosciuto nella Filiale di Mestre.. ecc.ecc.: lui, come CSE, si ricordava che non avevo sospettato di una girata su di un assegno…. molto verosimilmente, distratto, al momento dell’operazione, nell’osservare le “girate” di una qualche bella presentatrice… ma questa è una boutade.

Ovviamente ognuno di noi aveva qualcosa da raccontare in una dimensione che accomunava il piacere di sentirsi ancora nel nostro ambiente Comit con una velata nostalgia del passato, peraltro del tutto priva di rimpianti in quanto, almeno penso di interpretare il pensiero di tutti, esso è stato sicuramente all’insegna della serietà, di una rocciosa formazione di vita, e soprattutto all’insegna di un’etica che non esiste più. Come non esiste più la Comit a cui, da molto tempo, per rimpiazzarla virtualmente, ho battezzato la COMIT DUE, senza richiedere il copyright !

Raccontando quanto precede, non vorrei aver dato l’impressione di sottovalutare le famose “pizzate” milanesi, anzi !, per cui, ad evitare qui pro quo, io suggerirei di considerare il raduno nazionale, fra nord e sud come evento annuale, mentre tutti gli altri come appunto le “pizzate” milanesi, eventi più ubicati verso il nord e quelli come il Gruppo di Taranto e Martina Franca, verso il Sud.
Il tutto, contrariamente a quanto stanno facendo altri giocando sulla nostra pelle, rafforzato e consolidato solidamente da un denominatore comune: il nostro mondo professionale che, per certi versi, come ho detto a Bellaria, ha aggiunto ulteriori lauree ai titoli di studio che già abbiamo, non escluso quella principale in “etica”.

Del resto, l’organizzatore dell’evento nazionale, ha fatto scrivere, addirittura sul menù dell’Hotel Gambrinus, questo pensiero

“CI SONO COSE CHE VOLANO,
GLI UCCELLI, I CALABRONI
E LE COSE CHE RESTANO,
I PROFILI DEI MONTI, LE COLLINE,
L’AMORE E L’ETERNO…….SI……
L’AMORE ETERNO PER LA NOSTRA COMIT “


Alla prossima.

Arnaldo De Porti (Feltre)

 

 


 

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

Amici Comit News - giugno 2014