Amici Comit News - marzo 2014

 

 

AMICI COMIT NEWS
numero 1/2014 (marzo)
Periodico on line del sito Amici Comit
Per trovare altri articoli e/o visionare le raccolte delle fotografie dei colleghi vi invitiamo
a visitare il sito. Potete raggiungerlo cliccando sulle seguenti URL:

www.piazzascala.altervista.org
www.amicicomit.altervista.org

 

*          *          *          *

Gli articoli dei colleghi di tutta Italia

 

Per visualizzarli cliccate sui links sottostanti:

 

01) Fernando Mazzotta (Taranto) - La storia della Russia raccontata attraverso la filatelia: i foglietti URSS/Russia (1a puntata)

 

02) Arnaldo De Porti (Feltre) - Cosa sarebbe successo se Comit avesse privilegiato Sudameris?
 

03) Vincenzo Barone (Salerno) - Topolino in Gran Tassonia (Topolinomics e neoliberismo reaganiano)

 

04) Alfredo Izeta (Finale Ligure) - L'abbazia di Lerino (ile Saint Honorat, Cannes)
 

05) Virginio Inzaghi (Pavia) -  Semel scout semper scout (seconda puntata)

 

06) Giorgio Nobis (Verona) - Confluenze culturali antiche nella civiltà attuale (seconda puntata)

 

07) Lorenzo Milanesi (Milano) - Tiramisu: Il confronto e la consapevolezza

 

08) Rossella Laria (Milano) - Luigi Vercellini: una vita in viaggio per la Comit

 

09) La redazione di Piazza Scala: Il collega Roberto Cardone (Pagnacco) alla 1a Biennale della Creatività (Verona 12/16 febbraio 2014)

 

10) L’'Erario fa le pulci al pensionato per 15 euro - di Rosario La Delfa (Brescia)

 

11) Una crociera nei Caraibi - fotografie di Massimo Osti (Toronto)

 

*          *          *          *

Qui Radio Amici Comit - notizie in pillole

 

Il primo raduno nazionale Comit a Bellaria Igea Marina (23-24 maggio 2014)

Segnaliamo innanzitutto una novità che giudichiamo molto importante: ideato ed organizzato dal collega Antonio Moffa di Trieste, che si è avvalso della collaborazione di Andrea Isca, Alfredo Izeta e Corrado Stievano, nonchè dell'amichevole supporto informatico del sito Piazza Scala, si svolgerà nella cittadina romagnola di Bellaria Igea Marina il primo raduno nazionale Comit. Per ospitare tutti i partecipanti sono stati scelti due alberghi 4 stelle, l'Hotel Gambrinus e l'Hotel Rosalba di Bellaria, entrambi sul mare, che oltre ad assicurare prezzi molto convenienti danno le più ampie garanzie sotto il profilo dell'accoglienza e della professionalità. Per questo l'Associazione Amici Comit - Piazza Scala ha deciso di tenere all'Hotel Gambrinus la sua prima assemblea (il 24 maggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30) alla quale ha invitato anche i non soci presenti  (e non possiamo nascondere che la cosa ci ha fatto un immenso piacere). Contiamo su una buona affluenza, anche per permettere a colleghi che non si incontravano da tempo di vedersi e ricordare i bei tempi passati. Per questo consideriamo la cena di gala del 24 maggio e la successiva serata danzante alla stregua di una grande "pizzata" per gli ex Comit di tutta Italia e - perchè no - dell'estero distanze permettendo. Il tutto dovrà svolgersi all'insegna della più sana allegria e per una volta dovranno essere dimenticati eventuali dissapori sorti in passato.
Per avere un quadro completo cliccate su
http://www.piazzascala.altervista.org/raduno2014/index.html
(per il raduno)
http://www.piazzascala.altervista.org/amicicomitpiazzascala/comunicazioni/assemblea2014/index.htm
(per l'assemblea)
e troverete un riassunto completo delle condizioni economiche e delle prestazioni comprese nel prezzo garantite dagli hotel.
Vi segnaliamo che molti colleghi si sono già iscritti: ribadiamo che le prenotazioni  vanno fatte  a cura dei partecipanti all'Hotel Gambrinus sia per il soggiorno sia per la sola partecipazione all'assemblea, alla cena e alla serata danzante (infatti per i residenti a Bellaria e nelle vicinanze è prevista la possibilità di prenotare solo questi ultimi eventi ad un prezzo di Euro 25.00).

 

Gli incontri degli Amici Comit

Le "pizzate" milanesi
a) Un altro appuntamento importante: il 23 gennaio verso le 11 una sessantina di Amici Comit del milanese (ma non solo......) si è ritrovata  alle Gallerie d'Italia in Piazza Scala per visitare la mostra dedicata alla costruzione del Palazzo Comit e al suo architetto Luca Beltrami, ottimamente organizzata dall'Archivio Storico Intesasanpaolo (in pratica da Francesca Pino e Guido Montanari, con tutti i loro collaboratori). La visita alle sale che ospitavano le fotografie è stata facilitata da due preparatissime relatrici, Barbara Costa e Serena Berno: per visionare commenti e fotografie cliccate su:
http://www.amicicomit.altervista.org/pizzatagennaio14/mostra/index.html

successivamente la giornata ha visto tutti i colleghi rilassati al curatissimo ristorante Basement, per gustare un ottimo ossobuco con risotto; anche in questo caso potete visionare commenti, fotografie e il consueto intervento di Sergio Marini alla pagina
http://www.amicicomit.altervista.org/pizzatagennaio14/pizzata/index.html

b) Il 26 febbraio ha visto una cinquantina di colleghi al consueto appuntamento culturale, questa volta al Museo di Milano. Subito dopo tutti a gustare un ottimo risotto vegetariano con stinco e patate innaffiati con un buon lambrusco al ristorante Basement. Al termine il consueto intervento di Sergio Marini, che ha dedicato ampio spazio alle elezioni del Fondo Sanitario Integrativo (a proposito, se siete pensionati iscritti al FSI correte subito a votare per i nostri rappresentanti), seguito questa volta da quello di Alfredo Izeta sul raduno di Bellaria; trovate il tutto alla pagina
http://www.amicicomit.altervista.org/pizzatafebbraio14/pranzo/index.html 

 

 

*          *          *          *

 

E' tutto: arrivederci alla prossima puntata (giugno 2014)


 

*          *          *          *

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

*          *          *          *

 

 

CONTATTI
Ricevete le News in quanto siete inseriti da tempo nella nostra mailing list
COME ANNULLARE L'INVIO DI "AMICI COMIT NEWS"
Potete annullare in qualunque momento la partecipazione a questa mailing list semplicemente inviando
una mail all'indirizzo
piazzascala@gmail.com  con oggetto "cancellami!!!!
Se invece volete contribuire all'arricchimento del sito e di questo periodico inviate allo stesso indirizzo i vostri articoli, possibilmente corredati da fotografie: li pubblicheremo molto volentieri.

Amici Comit News - marzo 2014