Amici Comit News - marzo 2014

 

 

L'abbazia di Lerino (ile Saint Honorat, Cannes)
 
Il nuovo complesso cistercense di Saint Honorat ripreso dalle mura del vicino monastero fortificato

 

Ho appreso per caso dell'esistenza delle isole Lerins, a poche centinaia di metri da Cannes. Qualche giorno fa ho "affrontato" i 150 km che separano Finale Ligure da Cannes ed ho visita questo minuscolo arcipelago.
Nell'isola più vicina (e più estesa: si tratta dell'isola di Sainte Marguerite, circa 190 ettari di bosco di piante d'alto fusto) si trova la tetra fortezza di Fort Royal, carcere di massima sicurezza sin dal XVII secolo che "ospitò" per 11 anni la Maschera di Ferro (di cui si ignora ancora oggi l'identità)..

la seconda è più piccola (40 ettari di cui 7 coltivati a vigneto: il vino è carissimo, in quanto raggiunge anche i 125 euro a bottiglia) ed ospita un'abbazia cistercense il cui primo impianto viene fatto risalire al IV-V secolo: risistemata più volte, ha assunto l'attuale fisionomia nel 1923. A poche decine di metri sembra costruito sul mare il monastero fortificato, edificato nella seconda metà dell'XI secolo per difendere il complesso monastico dalle scorrerie dei pirati saraceni, che avevano una propria enclave a Frassineto (nei pressi di Saint Tropez: oggi La Garde) già distrutta una prima volta alla fine del primo millennio da una flotta ligure comandata da Guido da Ventimiglia e partita dal porto di Varigotti (Finale Ligure) nella pittoresca Baaia dei Saraceni. Il richiamo al finalese è stato poi confermato dall'arrivo dei monaci di Saint Honorat ad un complesso monastico (oggi non più visibile) attorno alla chiesetta medievale di San Lorenzo, tra le principali attrattive della stessa Varigotti, ricostruita nell'XI secolo.
Lascio ora la parola alle immagini, in particolare a quelle del monastero fortificato e dei suoi due chiostri interni: le ultime due immagini sono relative a due delle sette cappelle immerse nella macchia mediterranea.

Alfredo Izeta - gennaio 2014

 

   

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

Amici Comit News - marzo 2014