Amici Comit

 

 

ROMA/BARCELLONA 29/30 Maggio martedì

Da Civitavecchia, sulla nave Eurostar Grimaldi, che è arrivata da Barcellona con molto ritardo in quanto, per le pessime condizioni del mare, invece che passare per le Bocche di Bonifacio, aveva dovuto fare il giro della Corsica (!), siamo partiti per Barcellona con tre ore e mezzo di ritardo, cioè alle h 22-30! Anche noi abbiamo dovuto subire il giro della Corsica per prudenza, ma il mare è stato tutto sommato in buone condizioni.
Le luci di Civitavecchia si allontanarono a poco a poco e poi si intravidero altre luci, forse l’isola del Giglio o Montecristo ma al buio non si riusciva a stabilire bene quale isola potesse essere. Cena con le amiche nel ristorante della nave, poi bridge mentre il pianista cercava di allietare i passeggeri con un po’ di musica (chissà perché… mi è venuto in mente il Berlusca!). Dopo aver intravisto le luci della Corsica, tutti a letto in cabina esterna, stesso piano della reception e del bar, molto comodo. Notte tranquilla, almeno per me, perché qualcuno ha detto che, quando la nave ha sfiorato il Golfo del Leone, il mare si è fatto sentire. Io dormivo! Al mattino, alle h 07, mi sono alzata in silenzio (Maria con cui condividevo la cabina, dormiva) e sono andata con facilità al bar, a prendere un caffè! Eravamo io il cameriere e il mare.
Giornata in navigazione: bridge sul ponte, pranzo al self service, caffè al bar sul ponte, chiacchiere e musica e ancora bridge. Il tempo è passato velocemente e piacevolmente. Certo siamo arrivati in Spagna molto tardi.
30 Maggio
Arrivo a Barcellona intorno alle h 21. Alle h 21,30 partenza in pullman¹ (quasi 4 ore e mezzo di strada ma tutto sommato in allegria fra chiacchiere e barzellette) per Pamplona, capoluogo della Navarra, sulla riva del Rio Arga ai piedi dei Pirenei Occid. Nella camera dell’hotel (4 stelle) cena fredda su vassoio, affettati e formaggi. A letto intorno alle h 3 di notte! Un po’ “sul distrutto”!

¹) lo sapevate che il sostantivo pullman deriva dal nome dell’ingegnere statunitense G.M. Pullman inventore dei vagoni-letto e delle carrozze-ristorante?


 

 

clicca qui per tornare alla pagina indice

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

Amici Comit - giugno 2014