ROMA/BARCELLONA 29/30 Maggio martedì
Da
Civitavecchia, sulla nave Eurostar Grimaldi, che è arrivata da Barcellona
con molto ritardo in quanto, per le pessime condizioni del mare, invece che
passare per le Bocche di Bonifacio, aveva dovuto fare il giro della Corsica
(!), siamo partiti per Barcellona con tre ore e mezzo di ritardo, cioè alle
h 22-30! Anche noi abbiamo dovuto subire il giro della Corsica per prudenza,
ma il mare è stato tutto sommato in buone condizioni.
Le luci di Civitavecchia si allontanarono a poco a poco e poi si intravidero
altre luci, forse l’isola del Giglio o Montecristo ma al buio non si
riusciva a stabilire bene quale isola potesse essere. Cena con le amiche nel
ristorante della nave, poi bridge mentre il pianista cercava di allietare i
passeggeri con un po’ di musica (chissà perché… mi è venuto in mente il
Berlusca!). Dopo aver intravisto le luci della Corsica, tutti a letto in
cabina esterna, stesso piano della reception e del bar, molto comodo. Notte
tranquilla, almeno per me, perché qualcuno ha detto che, quando la nave ha
sfiorato il Golfo del Leone, il mare si è fatto sentire. Io dormivo! Al
mattino, alle h 07, mi sono alzata in silenzio (Maria con cui condividevo la
cabina, dormiva) e sono andata con facilità al bar, a prendere un caffè!
Eravamo io il cameriere e il mare.
Giornata in navigazione: bridge sul ponte, pranzo al self service, caffè al
bar sul ponte, chiacchiere e musica e ancora bridge. Il tempo è passato
velocemente e piacevolmente. Certo siamo arrivati in Spagna molto tardi.
30 Maggio
Arrivo a Barcellona intorno alle h 21. Alle h 21,30 partenza in pullman¹
(quasi 4 ore e mezzo di strada ma tutto sommato in allegria fra chiacchiere
e barzellette) per Pamplona, capoluogo della Navarra, sulla riva del Rio
Arga ai piedi dei Pirenei Occid. Nella camera dell’hotel (4 stelle) cena
fredda su vassoio, affettati e formaggi. A letto intorno alle h 3 di notte!
Un po’ “sul distrutto”!
¹) lo sapevate che il sostantivo pullman deriva dal nome dell’ingegnere
statunitense G.M. Pullman inventore dei vagoni-letto e delle
carrozze-ristorante?
Amici Comit - giugno 2014