Gli organizzatori (Sergio Marini, Domenico Pizzi, Filippo Vasta)

                       


 

Plants: image 1 0f 4 thumb

                     

Il 16 Aprile a Sant’Ambrogio

 

Cari amici, continuando il nostro percorso di visita alle basiliche paleocristiane siamo arrivati all’ultima tappa, quella che concerne la più emblematica delle chiese milanesi, Sant’Ambrogio.

Il primo impianto della chiesa risale all’anno 379. Ovviamente poco resta della primitiva costruzione, visti i numerosi interventi in epoca medievale, rinascimentale e, per finire, in pieno diciannovesimo secolo, che hanno dato a questo monumento l’attuale conformazione. Tuttavia in tutti questi restauri non è mai stata persa di vista la tradizione paleocristiana ed è stato quindi conservato immutato il fascino antico della basilica. Il quadriportico, il nartece antistante la facciata che richiamano alla mente i penitenti che aspettavano di essere ammessi, le figure mostruose scolpite sopra gli archi ed i capitelli e, all’interno, gioielli come il sarcofago di Stilicone e l’altare d’oro, ci trasportano indietro nel passato, agli albori del cristianesimo.

Anche questa volta, la competenza e la passione dell’amico Giuseppe Bardone ci saranno preziose per farci comprendere al meglio il valore di questo capolavoro dell’arte cristiana.

Vi aspettiamo pertanto numerosi,
 

giovedì 16 aprile, alle ore 10:45

in Piazza Sant’Ambrogio, davanti all’ingresso principale della basilica

 

Dopo un evento così importante come la visita a Sant’Ambrogio, ci è sembrato opportuno destinare al nostro convivio un sito adeguato.

Fatti pochi passi, ci ritroveremo infatti nelle eleganti sale degli Orti di Leonardo, un ristorante di tutto prestigio situato in una fra le vie più belle della nostra città. In questa circostanza, semel in anno, il consueto budget subirà un ritocco verso l’alto, ma siamo convinti che ne valga la pena.

 

Per il pranzo l’appuntamento è fissato :

 

alle ore 12,30

all’ingresso del Ristorante

Gli Orti di Leonardo

in Via Aristide De Togni 6-8

tel: 02 4983197

 

Il costo del lunch, che prevede il menu descritto qui sotto, sarà di € 30,00.

 

Come di consueto, vi raccomandiamo di comunicarci al più presto la vostra adesione o l’impossibilità di partecipare al pranzo. Il prezzo, che abbiamo faticosamente negoziato, presuppone infatti una tempestiva segnalazione del numero dei presenti.

 

Pizzi, Vasta, Marini

 

Importante! - Come vi abbiamo già fatto presente in passato, per una buona riuscita dell'incontro culturale - conviviale è indispensabile conoscere l'esatto numero di partecipanti: potete preavvisare la vostra presenza utilizzando il comodo modulo sottostante, che vi permette fra l'altro di segnalare il numero delle persone. Segnaliamo inoltre che all'incontro dovrebbe essere presente Sergio Marini, presidente Associazione Amici Comit - Piazza Scala, che parlerà del Fondocomit.


il ristorante e la basilica: clicca sulle immagini per ingrandirle (didascalie sulle immagini ingrandite)

 

Plants: image 1 0f 4 thumb Plants: image 2 0f 4 thumbPlants: image 3 0f 4 thumb 

 

 


Plants: image 1 0f 4 thumb Plants: image 2 0f 4 thumb Plants: image 3 0f 4 thumb

            

 


 

Utilizza questo modulo per segnalare la tua presenza


 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

Quelli che la Banca Commerciale Italiana.... - marzo 2015