Il museo: fotografie di Domenico Pizzi (clicca sulle miniature per ingrandirle)
Il ristorante: immagini di repertorio (clicca sulle miniature per ingrandirle)

gli organizzatori (Sergio Marini, Donenico Pizzi, Filippo Vasta)


Cari amici, per il nostro prossimo incontro proponiamo una visita ad uno dei gioielli meno conosciuti della nostra città, il Museo di Milano.

Questo museo, la cui istituzione risale al 1935 in sede diversa da quella attuale, si deve ad un singolare personaggio oggi dimenticato. Il commendator Luigi Beretta era invece assai noto nella Milano del primo novecento, rappresentando il prototipo dell’alta borghesia della nostra città. Di famiglia ricca, unico erede maschio delle sostanze familiari, si dedicò a svariate attività, dalla caccia grossa in ambienti esotici, all’allevamento di cavalli e di bracchi e, soprattutto, alla collezione di dipinti particolarmente dedicati all’immagine della città di Milano, dal XVII secolo ai suoi giorni. La raccolta si trovava nella sua residenza di Corso Monforte; quando lo stabile venne abbattuto per far luogo a Piazza San Babila, il Beretta ottenne che, insieme con l’esproprio per pubblica utilità del fabbricato, il comune acquistasse la collezione per una sua esposizione al pubblico.

In un primo tempo il Museo trovò la sua collocazione a Palazzo Sormani, oggi sede della Biblioteca Comunale. Dopo i danneggiamenti della guerra e la destinazione del palazzo di Porta Vittoria a biblioteca, il Museo di Milano venne trasferito nell’attuale sede di Via S. Andrea 6, nelle sale del Palazzo Morando Attendolo Bolognini, un elegante edificio settecentesco che venne donato al comune di Milano nel 1945 dall’ultima erede di questa illustre famiglia milanese.

Vi diamo pertanto appuntamento davanti al museo il giorno

Mercoledì 26 febbraio

Alle ore 10,30

In Via S. Andrea n. 6

Trovandoci in pieno quadrilatero della moda, non abbiamo trovato locali nelle immediate vicinanze dove rifocillarci ad un prezzo ragionevole. Per restare sul sicuro torniamo al locale del nostro ultimo incontro, il

RISTORANTE BASEMENT

Via Giorgio Giulini, 6

Il lunch è previsto alla ore 12,30

Il menù sarà composto da "Risotto del Vegetariano con Stinco di vitello al forno e patate" (rettifichiamo la precedente comunicazione di Domenico Pizzi), acqua, vino rosso, caffè, euro 20,00 a persona.

Ricordiamo che Via Giulini è a metà circa di Via Dante, sulla sinistra andando verso il Castello. I più pigri potranno prendere il metro in Piazza San Babila per due fermate, uscendo in Piazza Cordusio. Per gli sportivi proponiamo una passeggiata a piedi (N.d.R.: in ogni caso inoltriamo le consuete mappe).

Aspettiamo le vostre adesioni con la consueta sollecitudine per organizzare al meglio l’incontro.

Pizzi, Marini, Vasta

 

N.d.R.: per prenotarvi potete utilizzare il comodo form sottostante; ribadiamo che una miglior riuscita dell'evento è molto importante conoscere preventivamente il numero dei partecipanti

 

 

 

Utilizza questo form per segnalare se sarai presente
Il tuo nome
La tua citta'
Il tuo indirizzo mail

Parteciperai?

Si  
No 
Eventuali osservazioni
   Form Mail by FormToEmail.com

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

 

Amici Comit - febbraio 2014