Gli organizzatori (Basilico, Marini, Pizzi, Vasta)

BASILICA DI SAN SIMPLICIANO
visita gestita dall'ottimo Giuseppe Bardone

 

La basilica è tra le più antiche chiese di Milano, è stata iniziata nel IV secolo e rielaborata in stile romanico nel XII secolo. E’ considerata la più integra chiesa paleocristiana di Milano. All’origine era una delle 4 basiliche che S. Ambrogio costruì nella città per accogliere i fedeli che aumentavano (le altre basiliche erano la basilica Apostolorum, S. Nazaro, la Basilica Martyrum, Sant'Ambrogio, la basilica Salvatoris, San Dionigi ora scomparsa. La chiesa , che si chiamava Basilica Virginum, fu finita dal successore di S. Ambrogio, san Simpliciano che fu vescovo dal 397 al 401 d.c. e che volle essere sepolto nella chiesa che prese il suo nome. In età longobarda (VI-VIII Secolo) alla navata unica originaria furono aggiunte altre due, nel XII secolo la chiesa fu ristrutturata in stile romanico con rifacimento della facciata e sostituzione delle volte a capriate con volte a crociera impostate da archi ogivali retti da pilastri. Nel XIV e XV secolo furono aperte le cappelle sui due fianchi della chiesa e nel 700 venne edificata la cappella della Madonna del Rosario nel transetto. Tra il XV e XVI secolo furono costruiti i due chiostri, nel XIX secolo la facciata fu restaurata in stile pseudoromanico dall’architetto Maciachini nel 1870, in tempi recenti i restauri sono stati mirati ad evidenziare la originaria struttura paleocristiana e quella romanica eliminando le successive aggiunte. La basilica è legata alla storica battaglia di Legnano tra la Lega lombarda e Federico Barbarossa in quanto il giorno della battaglia tre colombe bianche si levarono dalla tomba dei tre martiri anauniensi sepolti nella basilica e si posarono sulla antenna del carroccio. Tale fatto viene ricordato ancora oggi l’ultima domenica di maggio.
Nel IX secolo la basilica fu gestita dai Benedettini Cluniacensi, che fondarono il loro convento accanto alla chiesa, nel 1517 subentrarono i Benedettini di Monte Cassino., che costruirono il grande chiostro. Dopo le riforme del Settecento i monaci furono allontanati ed il convento fu trasformato in caserma, ora è sede della Facoltà di Teologia.
La facciata riproduce lo stile romanico-lombardo del XII secolo, originali sono gli archetti del cornicione, i tre archi frontali dei portoni ed il portale arcuato. I tre grandi archi della facciata sopra i portali sono i profili del quadriportico che era davanti alla chiesa analogo a quello esistente a S.Ambrogio.
I fianchi della chiesa sono originari della struttura paleocristiana e furono scanditi da contrafforti e
finestroni in epoca romanica. L’abside romanica sostituisce quella precedente ed è traforata da finestre strombate. Romanici sono anche il tiburio ottagonale ed il campanile che fu mozzato nel 1522 perché troppo alto. Tra l’abside ed il transetto settentrionale è stato ricavato il sacello con la tomba dei primi martiri cristiani.
L’interno
L’interno è a tre navate con grande transetto ed abside semicircolare. L’impostazione è romanica con archi ogivali, quelli della navata centrale sono a tutto sesto per sostenere la volta.
Le cappelle
La prima cappella di destra ha affreschi rinascimentali. Venuti alla luce nel 1976. Nella seconda cappella di destra sono stati collocati affreschi provenienti da altre parti della basilica. La quarta cappella di destra ha una pala d’altare del 1619 che rappresenta S. Mauro opera del Salmeggia.
L’Abside
L’abside ha un grandioso affresco del Borgognone (1508) che rappresenta l’Incoronazione della Vergine tra gli angeli. In basso una grande folla tra cui Dante.
Transetti
(1555-1629), in fondo al transetto la Cappella del Rosario eretta nel Settecento
Sacello di San Simpliciano
Da una porta dell’abside si accede al Sacello di San Simpliciano, piccolo ambiente a croce con abside costruito nel V secolo per custodire i resti dei martiri.

 


MONASTERO DI SAN SIMPLICIANO

 

Si tratta di due chiostri, il chiostro piccolo fu eretto nel 1449 dall’abate Leonardo Mauro e si compone di un quadriportico a eleganti colonne rinascimentali con uno scalone di marmo attribuito al Richini.
Il Chiostro Grande detto anche Chiostro Quadrato fu costruito nel 500 ed è attribuito all’architetto Seregni su commissione dei benedettini. E’ un quadriportico su colonne toscane accoppiate che poggiano su un muro.


 

A cura di Giuseppe Bardone

I PRESENTI: Bardone Giuseppe - Basilico Francesco e gentile Signora - Bava Bernardino - Bergamo Giuseppe - Bruno Dario e gentile Signora - Cacchione Giancarlo - Camozzi Giuseppe e gentile Signora - Capelli Luciano e gentile Signora Casella Giuliana e Consorte - Cerra Gregorio - Cipolat Mis Gianmario - Cocchi Gianpiero - De Donno Arnaldo e gentile Signora - Esposito Leonardo - Farina Fabrizio e gentile Signora - Frattini Romano e gentile Signora - Giammaria Giorgio - Gioffrè Domenico - Gustapane Antonio - Iosti Sergio - Izeta Alfredo - La Delfa Rosario - Liberali Roberto + 2 - Mainardi Giuseppe - Manni Pia - Manno Alfredo - Mariani Osvaldo - Marini Sergio - Messa Giorgio - Messa Massimo - Minotti Gianfranco - Neirotti Claudio - Nucera G. Andrea - Orsi Sergio - Pagani Roberto - Pannella Salvatore - Papi Giovanni - Pinto Luigi - Pizzi Domenico - Primiceri Lorenzo - Profeta Carmelo - Roscini Roberto -  Saini Mario - Santucci Mauro e gentile Signora - Scipioni Marco - Scovolo Elisa - Signorile Michele - Sironi Renato - Spinolo Mauro e gentile Signora - Vanin Dino - Vasta Filippo - Vercesi Giuliano
 

◊  ◊  ◊  ◊  ◊  ◊  ◊  ◊

 

La galleria di fotografie di Domenico Pizzi; note informative sulla chiesa (clicca sui links sottostanti):
- il progetto
- la basilica - note storiche
- i chiostri
clicca sulle immagini per ingrandirle
2 - S. Simpliciano facciata
3 - S. Simpliciano facciata
4 - S. Simpliciano facciata
5 - S. Simpliciano facciata portale
14 - S. Simpliciano Facciata laterale
15 - S. Simpliciano Facciata laterale
11 - S. Simpliciano Transetto sinistra
13 - S. Simpliciano Navata centrale
12 - S. Simpliciano Navata centrale
7 - S. Simpliciano navata centrale e volte
10 - S. Simpliciano controfacciata
11a - S. Simpliciano Transetto sinistra Madonna del Rosario
8 - S. Simpliciano altare maggiore
8a - S. Simpliciano altare maggiore pala del Bergognone
9 - S.Simpliciano organo altare maggiore
9b - S.Simpliciano  Sacello dei Martiri della Anaunia
9a - S.Simpliciano  Sacello dei Martiri dell  Anaunia
11b - S. Simpliciano Transetto destra
8b - S. Simpliciano altare maggiore il coro
19 - S. Simpliciano Facoltà Teologica scalone
16 - S. Simpliciano I Chiostri
27 - S. Simpliciano Il Chiostro Grande
28 - S. Simpliciano Il Chiostro Grande
26 - S. Simpliciano Il Chiostro Grande
25 - S. Simpliciano Il Chiostro Grande
15a - S. Simpliciano torre campanaria
23 - S. Simpliciano Il Chiostro piccolo
22 - S. Simpliciano Il Chiostro piccolo
21 - S. Simpliciano Il Chiostro piccolo
29 - S. Simpliciano Il Chiostro Grande
24 - S. Simpliciano Il Chiostro piccolo
24a - S. Simpliciano Il Chiostro piccolo
Created using LightBox Video Web Gallery Creator

 

 

la spettacolare galleria fotografica di Massimo Messa - clicca sulle miniature per ingrandirle


 

<

la galleria fotografica di Alfredo Izeta - clicca sulle miniature per ingrandirle

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

Quelli che la Banca Commerciale Italiana.... - febbraio 2015