Gli organizzatori (Basilico, Marini, Pizzi, Vasta)

                       

                         

Incontro del 26 febbraio 2015 in San Simpliciano

Cari amici, per il nostro primo incontro del 2015 desideriamo proporvi, come logico seguito all’attività dello scorso anno, una visita alla basilica di San Simpliciano.

Come senz’altro saprete, si tratta di una delle quattro chiese paleocristiane della nostra città, insieme con San Lorenzo, appena visitata, San Nazaro in Brolo e Sant’Ambrogio.

La chiesa si trova nel quartiere di Brera, in corso Garibaldi, su una piazzetta molto graziosa dominata dall’imponente e caratteristica facciata in laterizio.

Fondata, sembra, da Sant’Ambrogio, la basilica di San Simpliciano - “Basilica Virginum” - raccolse le spoglie dei martiri trentini, i tre monaci orientali Sinisio, Martirio e Alessandro, trucidati durante la loro predicazione in Anaunia (l’attuale Val di Non). La leggenda narra che, mentre infuriava la battaglia fra i Lombardi e l’imperatore Federico Barbarossa, tre colombe si levarono in volo dal sepolcro dei martiri trentini e si posarono sull’asta del carroccio, guidando i Lombardi alla vittoria.

Sulle caratteristiche di questo monumento, sulla sua complessa struttura e sui passaggi architettonici che ne hanno contraddistinto la storia nei secoli, ci intratterrà il nostro amico Giuseppe Bardone.

Ci verranno per l’occasione aperti i chiostri che attualmente ospitano la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.

Seguirà il nostro consueto convivio, per il quale ritorneremo, vista la prossimità, al Carlsberg Ol, sui Bastioni di Porta Nuova, che raggiungeremo con una breve e gradevole passeggiata a piedi. Pertanto vi aspettiamo il prossimo

26 febbraio 2015 alle ore 10,30

In Piazza San Simpliciano (Corso Garibaldi), davanti alla chiesa.
 

Il lunch è previsto alle ore

12,30

Presso il ristorante Carlsberg ØL,

Bastioni di Porta Nuova, 9

A molti di voi il menu sarà rimasto familiare: tagliere di salumi e gnocco fritto, bis di primi, vino, caffè e sorbetto, al prezzo di € 15,00

Gli organizzatori (Basilico, Marini, Pizzi, Vasta)
 

Importante! - Come vi abbiamo già fatto presente in passato, per una buona riuscita dell'incontro culturale - conviviale è indispensabile conoscere l'esatto numero di partecipanti: potete preavvisare la vostra presenza utilizzando il comodo form sottostante, che vi permette fra l'altro di segnalare il numero delle persone. Segnaliamo inoltre che all'incontro dovrebbe essere presente Sergio Marini, presidente Associazione Amici Comit - Piazza Scala, che parlerà del Fondocomit.


clicca sulle immagini per ingrandirle (didascalie sulle immagini ingrandite)

Plants: image 1 0f 4 thumb    Plants: image 2 0f 4 thumb    Plants: image 3 0f 4 thumb    Plants: image 4 0f 4 thumb

 


 

Utilizza questo form per segnalare la tua presenza

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

Amici Comit - febbraio 2015