Cari amici, dopo l’incontro esclusivamente conviviale dello scorso mese di settembre, riprendiamo le nostre abitudini proponendovi la visita, venerdì 24 ottobre prossimo, ad uno dei più importanti monumenti della nostra città, la basilica di San Lorenzo.

Chiesa di straordinaria importanza nella storia dell’Occidente, avvolta sino ad alcuni decenni fa nel mistero di un’origine non nota, la basilica, per l’imponenza, la pianta centrale, la frequenza dei ritrovamenti, la presenza delle colonne, si può considerare il più grande monumento della romanità nella nostra città.

Al suo interno molti particolari interessanti testimoniano le epoche diverse in cui l’edificio è stato rimaneggiato;  la visita (a pagamento) alla cappella di Sant’Aquilino, l’unica rimasta intatta dal IV secolo ai nostri giorni, ci consente di apprezzare i mosaici più antichi di Milano.

Il nostro collega Giuseppe Bardone si è gentilmente prestato a farci da guida. A nome di tutti gli esprimiamo la nostra gratitudine.

Dopo la visita alla basilica, una breve passeggiata a piedi ci condurrà al locale che abbiamo scelto per l’occasione, il Ristorante Sant’Eustorgio, al n. 6 dell’omonima piazza, fra le più belle di Milano. 


Vi aspettiamo perciò il giorno

24 ottobre 2014, alle ore 11,

davanti alla basilica, in Corso di Porta Ticinese. 

Il pranzo è previsto alle ore 12,45 presso il

Ristorante Sant’Eustorgio

 - Piazza Sant’Eustorgio, 6

 

Come di consueto, vi invitiamo a comunicarci la vostra adesione o rinuncia in tempi brevissimi. La vostra sollecita risposta è fondamentale per la riuscita dell’incontro.

Pizzi, Marini, Vasta

Importante! - Come vi abbiamo già fatto presente in passato, per una buona riuscita dell'incontro culturale - conviviale è indispensabile conoscere l'esatto numero di partecipanti: potete preavvisare la vostra presenza utilizzando il comodo form sottostante, che vi permette fra l'altro di segnalare il numero delle persone.


clicca sulle immagini per ingrandirle

come arrivare

il ristorante

San Lorenzo

Sant'Eustorgio

 

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

Amici Comit - ottobre 2014