Magistralmente orchestrato e illustrato da Giuseppe Bardone, nell'incontro del mattino gli Amici Comit hanno saputo apprezzare la bellezza di un angolo di Milano stranamente non notissimo a tutti quanti: il parco  delle basiliche. Della chiesa di San Lorenzo, costruita sui resti e con i pezzi dell'anfiteatro romano e vero gioiello architettonico che la galleria di fotografie non riesce a rendere in pieno, parleremo nei prossimi giorni.

Nel nuovo ristorante scelto dagli organizzatori, dimostratosi totalmente all'altezza anche per il buon rapporto qualità/prezzo, si è visto ancora una volta lo spirito di amicizia (cementato dalla comune appartenenza alla Banca Commerciale Italiana)  che anima da sempre i nostri incontri:  il piacere di ritrovarsi dei numerosi intervenuti nonostante lo sciopero dei mezzi pubblici è stato nuovamente protagonista nonostante i tempi non proprio entusiasmanti a livello generale ma anche locale, per i problemi causati da Fondocomit e Fondo Sanitario che perdurano  e purtroppo non lasciano intravvedere una soluzione positiva dato il continuo proliferare di cause ed atti giudiziari che determinano un nuovo allungamento dei tempi di definizione (slittati ad aprile 2015).
Per il prossimo meeting  di novembre gli organizzatori si ripromettono di preparare qualcosa di più complesso e articolato, tale da coinvolgere in modo particolare tutti noi.

Come è ormai consuetudine, in chiusura ha parlato Sergio Marini, Presidente dell'Associazione Amici Comit - Piazza Scala, che ha stigmatizzato le ultime deludenti vicende relative all'andamento del Fondo Sanitario Integrativo e del Fondo Pensioni della Banca Commerciale Italiana, che non riescono purtroppo a trovare una definizione soddisfacente per tutti gli ex Comit, soprattutto gli esodati e i pensionati (potete trovare nella pagina un esaustivo riassunto di quanto illustrato dal collega); interessante la notizia di una nuova copertura sanitaria.
Con l'occasione Sergio ha sottolineato l'importanza del prossimo convegno milanese del 6 novembre, definito fondamentale per cercare di trovare soluzioni allo spinoso problema degli esodati e di quanti sono vicini ad entrare nelle liste relative: la presenza di Michele Iacoviello, legale che ben conosce le problematiche, costituisce un supporto più che valido per un esame delle varie sfaccettature che ne costituiscono la complessità e globalità.

Per finire vi rimandiamo alla galleria di fotografie: cliccate sulle immagini sottostanti per ingrandirle. 
Alla prossima!
Il sito Amici Comit

 

 
I partecipanti
Auterio Mario, Bardone Giuseppe, Basilico Francesco, Camozzi Giuseppe, Capelli Luciano e gentile Signora, Cerra Gregorio, Cocchi Gianpiero, Cosenza Alfonso, Cozzi Giorgio, Esposito Leonardo,  Fiandra Giuliano, Giammaria Giorgio, Gioffrè Domenico, Granato Gianni, Gustapane Antonio, Inuggi Gianpaolo e gentile Signora, Izeta Alfredo, Lecchi Bruno, Maccione Alberto, Manni Pia, Marini Sergio, Messa Massimo, Milanesi Lorenzo e gentile Signora,  Minotti Gianfranco, Modenesi Luciano, Papi Giovanni, Pizzi Domenico, Primiceri Lorenzo, Profeta Carmelo, Reina Pietro, Rossetti Giovanni, Sottile Filippo, Signorile Michele, Vanin Dino, Vaccina Antonio (Cariplo), Vasta Filippo.
 


Ora l'evento più atteso: l'intervento finale di Sergio Marini, presidente Amici Comit - Piazza Scala

 


 

FONDO PENSIONI – LIQUIDAZIONE 

Nessuna novità di rilievo: continuano le udienze e la fissazione per la presentazione di note

aggiuntive per fine anno / inizio anno prossimo. 

Sono stati pubblicati due elenchi dei “tardivi”, per una trentina di nominativi; si tratta di ricorsi che possono essere presentati al Giudice della Liquidazione entro un anno dal deposito del primo stato passivo avvenuta il  9.11.2013; sono una trentina di Colleghi che non hanno mai fatto in precedenza alcun tipo di opposizione al Fondo Pensioni e che i Liquidatori considerano, comunque, già “prescritti”.

 

 

ESODATI E COPERTURE SANITARIE 

E' in corso un acceso dibattito per i Colleghi “Esodati”, dei quali 130 figurano fra i nostri Iscritti,

su vari fronti quali:

  • contributo della Banca per l’adesione al Fondo Sanitario Integrativo del Gruppo Intesa Sanpaolo fatto gravare sull’esodato per tutto il periodo di vuoto reddituale;

  • ricalcolo del TFR con inserimento delle voci omesse in sede di liquidazione;

  • problematiche afferenti il Fondo Sanitario Integrativo di Gruppo, riferite in particolare alla condizione più o meno prossima di Pensionati dei partecipanti.

Insieme agli amici dell'Ass. Pensionati Cariplo abbiamo organizzato un incontro il prossimo 6 novembre presso il Cinema della Parrocchia di S. Maria del Suffragio (Corso 22 Marzo), al quale parteciperà anche i nostro Legale Avv. Iacoviello, oltre agli esponenti dei Pensionati negli organismi direttivi del Fondo Sanitario.

 

*  *  *  *  *  *
 

In questi giorni, nell'ambito della  FAP (Federazione Associazioni Pensionati Credito), stiamo esplorando un paio di ipotesi di copertura sanitaria per i Pensionati che non ne hanno; speriamo di fornirvi notizie più aggiornate dopo il prossimo incontro che avrò a Roma la prossima settimana, su incarico della richiamata Federazione.

Posso comunque anticipare che coloro che hanno aderito all'iniziativa pubblicizzata lo scorso anno, su proposta di Cattolica Assicurazioni  e dell'Ass. Pensionati Banconapoli,  fruiranno di analoga copertura, a partire dal I° gennaio 2015, da parte della MBA – Mutua Basis Assistance – di Roma; trattandosi di Società Mutua, i contributi versati saranno deducibili dalle imposte al 19%, come per le spese sanitarie.

Gli interessati riceveranno apposita comunicazione nei prossimi giorni.

 

Sergio Marini - 24 ottobre 2014


La pizzata del 24 ottobre 2014: galleria di fotografie
cliccate sulle immagini per ingrandirle
DSC_0656
DSC_0658
DSC_0660
DSC_0662
DSC_0663
DSC_0664
DSC_0665
DSC_0666
DSC_0667
DSC_0734
DSC_0739
DSC_0740
DSC_0742
DSC_0743
DSC_0745
DSC_0747
DSC_0749
DSC_0750
DSC_0754
DSC_0757
DSC_0758
DSC_0760
DSC_0761
DSC_0763
DSC_0765
DSC_0766
DSC_0767
DSC_0768
DSC_0770
DSC_0773
DSC_0774
DSC_0776
DSC_0778
DSC_0779
DSC_0781
DSC_0782
DSC_0783
DSC_0784
DSC_0787
DSC_0788
Created using LightBox Video Web Gallery Creator

 

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

Amici Comit - ottobre 2014