gli organizzatori (Marini, Pizzi e Vasta) 

 

 

Cari amici,
il prossimo incontro si svolgerà giovedì il 15 maggio prossimo in una delle più antiche città italiane, che è stata anche, per un breve periodo capitale imperiale. Parliamo di Pavia, centro ricco di storia e di cultura, dato che ospita una delle più rinomate università italiane.
L’itinerario sarà stabilito con la competente consulenza del nostro amico Giuseppe Bardone, che dispenserà ai partecipanti delle preziose informazioni sui monumenti che visiteremo.
Vi segnaliamo sin d’ora che non potremo mancare di visitare due grandi capolavori dell’architettura religiosa italiana del medioevo, la basilica longobarda di San Michele Maggiore, eretta intorno all’anno mille, nella quale fu incoronato Federico Barbarossa ,e l’altrettanto celebre chiesa di San Pietro in Ciel d’Oro, dove si trovano le tombe del re Liutprando, di Severino Boezio e di Sant’Agostino.
Fra questi due capolavori si estende tutto il centro storico della città.
Per il viaggio consigliamo l’utilizzo delle Ferrovie Nord, salvo per chi intenda percorrere con mezzi propri le poche decine di chilometri di pianura padana che separano Milano da Pavia.
Per chi parteciperà al questa simpatica gita primaverile, l'appuntamento è davanti alla chiesa di San Michele Maggiore - Piazza San Michele - alle ore 11,00.
Il pranzo, per il quale ci siamo affidati alla competenza di colleghi pavesi, sarà alle ore 12,30 al Ristorante "PEO" - in Via Vittorio Emanuele, 29 - PAVIA, con un gustoso menu di piatti locali, al costo di € 25,00.

Gli organizzatori


P.S.: rammentiamo ancora che per la buona riuscita della pizzata è necessaria la prenotazione, sia per la parte culturale che per quella gastronomica; potete utilizzate il comodo form in basso che vi offre quattro opzioni di scelta: sceglietene una e cliccate su "Invia!".

 

 

cliccate sulle miniature sottostanti per ingrandirle

come arrivare all' appuntamento delle 11

come arrivare al ristorante


basilica longobarda di San Michele Maggiore

chiesa di San Pietro in Ciel d’Oro

 

 

◊    ◊    ◊    ◊    ◊    ◊    ◊    ◊
 

 

Giugno 2012: Peo, notissimo ristoratore pavese, riapre l'attività di fianco all'esclusivo Hotel Moderno, a due passi dalla stazione ferroviaria.

Il locale, arredato con un gusto elegante, vi accoglierà in un'atmosfera calorosa.

Alle pareti punti luce dell'artista contemporaneo Marco Lodola che, con le sue sculture luminose, ha voluto dare un tocco di originalità al ristorante.

Il locale dispone di circa settanta coperti e offre la possibilità di usufruire di alcune salette private per convegni o cene di lavoro.

Peo, coadiuvato in cucina da un eccellente staff, propone piatti legati alla tradizione culinaria lombarda.
Forte del clamoroso successo e dell'esperienza trentennale alla guida della notissima Osteria della Madonna in Via dei Liguri, Peo ha voluto lasciare in eredità la gestione del vecchio locale alla figlia che ha magistralmente saputo accogliere la sfida.
Una famiglia di grandi ristoratori dunque, una famiglia che ha saputo regalare ai pavesi e non solo piatti indimenticabili che Peo ha deciso di riproporre nel suo nuovissimo ristorante.
Squisito risotto con ossobuco, gnocchi di zucca al burro montato ed erba cipollina o la richiestissima pasta e fagioli di Peo sono solo alcuni dei primi piatti che potrete gustare, mentre meritano menzione speciale l'assortimento di carni (in primis brasati, bolliti, arrosti) e i gustosissimi salumi DOC dell'Oltrepo Pavese.
Il ristorante da Peo e' aperto tutti i giorni della settimana sia a pranzo che a cena; il menù e' a la carte in entrambe i casi.
La cantina, fornitissima, accompagnerà le vostre cene di lavoro, familiari o semplicemente conviviali.
Peo accetta tutte le carte di credito ma non i ticket restaurant.

 

alcuni piatti serviti dal ristorante (a titolo puramente esemplificativo)
cliccate sulle miniature per ingrandirli

 

 

◊    ◊    ◊    ◊    ◊    ◊    ◊    ◊

 

 

Compila questo form per confermare la tua partecipazione
Il tuo nome
La tua citta'
Il tuo indirizzo mail
Eventuale messaggio (richieste ulteriori chiarimenti, numero di persone, etc.)

Parteciperai?

Si, al pranzo e alla visita del centro storico  
Si, ma solo al pranzo                                

Si, ma solo alla visita del centro storico      

No, mi dispiace ma non posso                   

   Form Mail by FormToEmail.com

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

Amici Comit - maggio 2014

Amici Comit - marzo 2014