Un viaggio in Cina, due settimane da trascorrere in un mondo che ti immagini di fiaba: il fascino della Città Proibita, l'imponenza dell'Esercito di Terracotta, la maestosità della Grande Muraglia (in buona parte rifatta ad uso dei turisti....), la bellezza struggente dei giardini (in verità privi o quasi di fiori).

In realtà queste sono tutte prerogative scontate e reclamizzate nei vari cataloghi: la realtà, l'attualità e la diversità di questo immenso paese ti balza addosso quando arrivi a Shanghai, un tempo centro agricolo. Visitando la città arrivi alla penisola che racchiude il quartiere finanziario, una sorta di Manhattan cinese, sostanzialmente di proprietà delle banche e delle finanziarie internazionali (le insegne di Unicredit, Paribas, Santantander, J.P. Morgan, etc. fanno bella mostra nelle piazze): il primo pensiero è che oggi (ma secondo me neppure allora) non potrebbero più permetterselo. In nome del denaro e della finanza sono stati sfrattati migliaia di contadini trasferiti chissà dove: l'unico ricordo che rimane di quanto era bello il sito poco più di una decina di anni fa è una vecchia  fattoria ristrutturata abbondantemente che è ora sede di una mostra (la vedete nell'ultima immagine della mia rassegna fotografica). Gli edifici superano ormai i 100 piani: l'ultimo, in fase di costruzione da sei anni, arriverà ad oltre 600 metri (lo potete vedere nella seconda foto che rende bene l'idea) e sarà il secondo al mondo per altezza.
La qualità delle fotografie risente del velo permanente di caligine (lo smog è uno dei frutti della rivoluzione industriale degli ultimi decenni) e della giornata non favorevole, fredda e nuvolosa.
Una curiosità: l'edificio ritratto nella penultima immagine viene affettuosamente chiamato "grattacielo cavatappi" per la sua forma singolare......
Alfredo Izeta - novembre 2014

Shanghai
Galleria fotografica di Alfredo Izeta
DSC_1969
DSC_1974
DSC_2220
DSC_2226
DSC_2227
DSC_2231
DSC_2232
DSC_2233
DSC_2235
DSC_2239
DSC_2244
DSC_2247
DSC_2252
DSC_2253
DSC_2255
DSC_2258
DSC_2264
DSC_2280
Created using LightBox Video Web Gallery Creator

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

Amici Comit - novembre 2014