Periodico on line del sito "Quelli che la Banca Commerciale Italiana......."
Per trovare altri articoli e/o visionare le raccolte delle fotografie dei colleghi vi invitiamo a visitare i siti:
www.piazzascala.altervista.org
www.quellidellacomit.altervista.org

Alla fine è arrivata l'estate (speriamo sia meteorologicamente migliore di quella dello scorso anno....).
Come già segnalato, ci presentiamo con una veste grafica che dovrebbe permettere ai nostri lettori di accedere più facilmente ai contenuti del nostro periodico illustrato on line.
Come al solito iniziamo con una rapida sintesi di quanto accaduto nell'ultimo trimestre:
Il Fondo Pensioni della Banca Commerciale Italiana in liquidazione (la storia infinita)
Apparentemente la situazione è bloccata da una diffida di sindacati minori, sostenuti dalla più importante associazione di ex Comit (in prevalenza esodati e attivi): in sostanza i  liquidatori sono stati diffidati dal porre in essere qualsiasi pagamento sino alla sentenza del dicembre 2016. Per quanto ovvio, se fossero soccombenti (come sembrerebbe certo) andrebbero in Cassazione (almeno questo ha affermato l'associazione summenzionata): quindi prepariamoci ad una seconda diffida e a un nuovo blocco che sposterebbe di un ulteriore quinquennio la soluzione dell'annosa questione. Però negli ultimi tempi è aperto uno spiraglio: il più importante sindacato dei bancari, la FABI, è d'accordo su una transazione per i soli ricorrenti (visualizza la pagina).

Trovate altre dettagli sulla pagina relativa alla pizzata del 18 giugno 2015 (visualizzala). 

Il Fondo Sanitario Integrativo IntesaSanpaolo
Da Sergio Marini: "E' stato approvato, a maggioranza del CDA, il Bilancio del Fondo per l'esercizio 2014, che registra una chiusura in equilibrio anche per la nostra sezione “Pensionati”.
Verranno pertanto liquidate, nel corso del corrente anno, le quote “differite” sui rimborsi effettuati nel corso del 2014.
Con grande amarezza dobbiamo constatare che il suaccennato equilibrio è conseguente a due fattori che, ancora una volta, ci penalizzano fortemente:
- aumento considerevole dei contributi per i familiari a carico e non, con conseguente incremento globale del 6% circa sul totale;
- diminuzione drastica delle prestazioni, a causa delle revisioni peggiorative poste in atto nel predetto esercizio, con conseguente contrazione del totale per circa il 16%.
Si osserva che il 24% dei Colleghi in servizio che hanno interrotto il rapporto di lavoro con la Banca nel 2014 hanno contestualmente dato disdetta al Fondo; altrettanto hanno fatto il 31% dei Colleghi “esodati”: bel risultato, del quale i Rappresentanti dei Lavoratori dovranno ovviamente andare orgogliosi."
Ribadiamo quanto sia assurdo che le quote dei colleghi cessati dal servizio e non aderenti al fondo siano destinate alle riserve degli attivi e  non a quelle dei pensionati. Inoltre tenuto conto dei risultati di bilancio chiediamo fermamente per il futuro l'abolizione delle quote differite, che hanno procurato non pochi problemi di carattere fiscale.
La mancata perequazione delle pensioni
Come tutti sapete, il governo non ha rispettato la decisione della Consulta con la scusa che sarebbe iniquo pagare tutti (sic!) e che la Corte Costituzionale non dovrebbe decidere in punto di diritto ma solo in considerazione degli esborsi economici (questo ha affermato un ministro della repubblica: per favore qualcuno gli spieghi il principio della separazione dei poteri vigente nel nostro ordinamento).
Il governo ha pensato di accontentare una parte di elettori (pardon, di pensionati....)  con una pipata di tabacco, con l'ovvio risultato di perdere le recenti consultazioni regionali e comunali (medita Renzi, medita!).
Segnaliamo tuttavia che le associazioni (Anpecomit e Amici Comit) si stanno attrezzando per permettere ai propri soci di ripercorrere il cammino già svolto per eliminare una norma (il D.L. 65) palesemente anticostituzionale, ovviamente se il decreto sarà convertito il 21 luglio, cosa che potrebbe essere piuttosto complicata.
Nell'ambito di iniziative portate avanti individualmente da altri legali, cui possono accedere colleghi iscritti e non iscritti ad associazioni, segnaliamo quella dell'Avvocato Vittorio Lo Fiego di Milano, che trovate alle pagine:
- commento al Decreto Legge 21 maggio 2015 n. 65

- commento al Decreto Legge 21 maggio 2015 n. 65: ulteriori precisazioni

e che potete contattare (se lo desiderate) anche per definire le condizioni economiche sondando la possibilità di ottenere un patto lite (pagamento di una percentuale solo in caso di vittoria) .

Gli incontri  degli Amici Comit (pizzate e altri incontri)

- Cuneo, 15 aprile 2015: l'incontro dei colleghi del Gruppo Cuneo; visualizza la pagina
- Toronto, 8 maggio 2015: la cena dei dipendenti ex BCI of Canada
; visualizza la pagina

- Taranto, 12 maggio 2015: la cena degli Amici Comit del Gruppo Taranto; visualizza la pagina

- Bellaria, 23-24 maggio 2015 - Il secondo raduno ex Comit Piazza Scala; visualizza la pagina

- Torino, 22 maggio 2015: "Grassosamente 11" da Esterina; visualizza la pagina

- Milano, 18 giugno 2015 - la"pizzata" estiva del 2015; il pranzo al ristorante e la visita a Santa Maria delle Grazie

 

Proseguiamo con  i contributi dei colleghi di tutta Italia, che continuiamo a ringraziare per la loro appassionata partecipazione. Per visualizzarli cliccate sui links sottostanti:

 

 

Quest'edizione delle News è terminata: buona estate ai nostri lettori!
Al prossimo autunno!

 

◊   ◊   ◊   ◊   ◊   ◊

 

 

CONTATTI
Ricevete le News in quanto siete inseriti da tempo nella nostra mailing list
COME ANNULLARE L'INVIO DELLA NEWS DI "QUELLI CHE LA BANCA COMMERCIALE ITALIA.... "
Potete annullare in qualunque momento la partecipazione a questa mailing list semplicemente inviando
una mail all'indirizzo piazzascala@gmail.com  con oggetto "cancellami dalle news!!!!"
Se invece volete contribuire all'arricchimento del sito e di questo periodico inviate allo stesso indirizzo i vostri articoli, possibilmente corredati da fotografie: li pubblicheremo molto volentieri.

Quelli che la Banca Commerciale Italiana...... - luglio 2015

 


◊  ◊  ◊  ◊  ◊  ◊  ◊ ◊  ◊  ◊
 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

Quelli che la Banca Commerciale Italiana.... - le News di luglio (1/2015)